Ti si rompe la chiave dell’auto? Te la stampi a casa!

Circa un anno fa mi si è rotta la chiave-telecomando della Toyota Yaris; l’elettronica e la chiave metallica erano integre, ma si era crepato l’involucro plastico che teneva tutto insieme. Ho chiesto un duplicato all’autoconcessionario, ma il preventivo di oltre 100 euro mi ha spinto ad usare la replica che è sprovvista dell’elettronica (oltretutto la chiave avrebbe raddoppiato il valore stesso dell’auto, che quest’anno ha raggiunto la veneranda età di 15 anni).

Chiave toyota yaris

Siccome ho acquisito una certa dimestichezza con la modellazione CAD con Blender ed avendo appreso i comandi per lo “stop and go” della stampante, mi sono cimentato nell’impresa di ricreare la chiave, utilizzando però un “unica” fase di stampa: ho fermato la stampa per poter inserire la chiave e l’elettronica e poi l’ho riavviata in modo da ottenere un unico oggetto, che ovviamente è più solido e meno soggetto a rottura. Ecco i risultati:

Chiave toyota yaris stampata Chiave toyota yaris stampata

 

Al seguente link: modello chiave Toyota Yaris trovate l’STL.

Per realizzare la chiave dovete mettere un @pause al layer 40 per l’inserimento della chiave, ed un altro al layer 55 per l’inserimento dell’elettronica.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 10.0/10 (2 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)
Ti si rompe la chiave dell'auto? Te la stampi a casa!, 10.0 out of 10 based on 2 ratings

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>