Nuovi Pololu DRV8825

Da qualche mese sono usciti in commercio i nuovi driver della Pololu, il modello DRV8825.

Driver DVR8825Le caratteristiche che saltano subito agli occhi sono:

  • Micropasso ad 1/32
  • Corrente massima per fase di 1,5 amper

Prima di darvi la mia opinione tecnica vediamo come installare e far funzionare i nostri driver. Cosa fondamentale è montarli nella giusta posizione, infatti rispetto ai precedenti, il trimer è spostato sul “lato opposto”. Quindi, perdonatemi l’imprecisione tecnica, vanno montati al “contrario” rispetto a come eravamo abituati.

Driver

 

Si può controllare tranquillamente con la foto tecnica presente sul sito:

Schema di collegamentoDalla scheda tecnica, per come sono impostati i jumper sulla nostra Ramps 1.4, il driver lavorerà a 1/32 di passo:

Tabella impostazioni micropassoQuindi dobbiamo aggiornare il nostro firmware mettendo un valore esattamente doppio di passi, negli assi in cui andremo ad installare i nuovi driver.

Sempre dalla scheda tecnica ci risulta che:

Current Limit = VREF × 2

In linea teorica dobbiamo andare a regolare il trimer in modo d’avere 0,5 volt. Dopo svariati tentativi io consiglio una regolazione tra 0,7 e 0,9 volt; infatti impostando a 0,5 ho notato che spesso durante la stampa c’era una perdita di passi e la coppia sviluppata era insufficiente per le mie esigente.

Un altra cosa che ho notato, è che questi driver si surriscaldano molto rapidamente; la soluzione migliore è, oltre ad installare le opportune alette di dissipazione, puntare una ventola per un ricircolo forzato dell’aria.

Dopo qualche centinaio di ora di utilizzo, consiglio caldamente questo nuovo driver, specialmente per la possibilità di erogare più corrente (e quindi più coppia); per quanto riguarda la maggior precisione, non ho notato miglioramenti significativi, poiché utilizzo un nozzle con foro da 0,5. Penso che un miglioramento della qualità di stampa lo si possa notare con iniettori da 0,35 o inferiori.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 6.2/10 (9 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Nuovi Pololu DRV8825, 6.2 out of 10 based on 9 ratings

3 pensieri su “Nuovi Pololu DRV8825

  1. Ciao Ivan, complimenti per il blog mi sta risolvendo un sacco di dubbi &co.

    Ho preso questi driver e provato a leggere la tensione con il tester come da tuo articolo (- su gnd e + su trim) ma risulta sempre zero in qualunque posizione giro la rotella ( collegando il motore e dando comandi però funzionano)
    esiste un altro modo per effettuare la regolazione (oltre a quello empirico :))?
    Aggiungo che sui 4988 il metodo da te suggerito funziona alla grande

    Un altra domanda, è possibile installare diversi driver (nel mio caso 4988 e 8825) sulla stessa scheda o rischio di friggere qualcosa?:)

    a presto
    Andrea

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
    • Ho preso questi driver e provato a leggere la tensione con il tester come da tuo articolo (- su gnd e + su trim) ma risulta sempre zero in qualunque posizione giro la rotella ( collegando il motore e dando comandi però funzionano)

      Hai impostato il fondo scala corretto sul voltmetro? Dovresti avere l’impostazione a 20 volt… magari prova a vedere se ti legge qualcosa testando una batteria. Ricorda che siamo in tensione continua.

      esiste un altro modo per effettuare la regolazione (oltre a quello empirico :))?

      Che io sappia, esistono solo questi due descritti nel blog.

      Un altra domanda, è possibile installare diversi driver (nel mio caso 4988 e 8825) sulla stessa scheda o rischio di friggere qualcosa?:)

      Se la frequenza dei segnali di step è supportata dagli altri driver, si senza problemi. Ovviamente devi calcolare i giusti step/mm se hanno micropasso differente.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 0 votes)
  2. Innanzitutto ti ringrazio per la risposta :)

    il multimetro dovrebbe essere impostato correttamente, ho provato lo stesso procedimento su altri driver (stepstick 4988) e funziona. è possibile che ci sia uno strato di qualcosa sopra (tipo vernice o boh) che impedisce il contatto? (i driver sono questi:http://www.ebay.it/itm/301001828299?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649 presi da reprapworld su ebay)

    Ho scritto male, per altro modo intendevo mettere il + in un altro punto del driver

    grazie ancora :))
    andrea

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>