Far girare Cura su Linux

Uno dei migliori programmi per lo slicing attualmente disponibili (oltre a Slic3r ovviamente) è certamente Cura, realizzato e supportato dalla Ultimaker. Il software è multipiattaforma ed è facilmente installabile sia su Linux, Windows e Mac.

Purtroppo sebbene ci sia il pacchetto .deb per le distro Debian base, al primo avvio della versione 13.06.4 la 3D preview non funzionava e a schermo mi risultava questo:

Schermata CuraIl problema è da ricercarsi nella mancanza delle librerie Java, o sulle versione obsoleta che il vostro sistema ha installato. Per ovviare basta dare questi semplici comandi da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:webupd8team/java

sudo add-apt-repository ppa:webupd8team/java

sudo apt-get install oracle-java7-installer

Purtroppo i problemi non finiscono qui, perché sebbene la 3D preview inizi a funzionare, il tasto per il salvataggio del G-Code non funziona; questo è un bug di questa versione di Cura, ma con quella appena uscita ieri, la 13.06.5tutto funziona perfettamente.

Ringrazio per l’aiuto Tim Beckett.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 5.0/10 (4 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: -1 (from 1 vote)
Far girare Cura su Linux, 5.0 out of 10 based on 4 ratings

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>