RepRap: quali barre filettate?

Una cosa fondamentale da ricordarsi è: un ottima meccanica è la base per un ottima stampa. È importantissimo ridurre il più possibile gli attriti e far sforzare il meno possibile i motori.

Uno degli assi più problematici è di sicuro quello Z, che usa delle semplici barre filettate M8 per far alzare ed abbassare l’estrusore; ovviamente la soluzione migliore sarebbe adottare barre a sezione trapezoidale, ma che hanno l’inconveniente di costare un rene.

Quindi di che materiale deve essere la barra filettata per avere le massime prestazioni? Se andiamo dal nostro ferramenta potremmo trovarci a scegliere tra:

  • Barra in acciaio inox
  • Barra in acciaio zincato
  • Barra in ottone

Tra le tre, dopo svariate prove, bisogna scegliere quelle in acciaio zincato; non so per quale preciso motivo, ma con gli altri materiali i dadi non scorrono altrettanto bene.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 5.5/10 (2 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
RepRap: quali barre filettate?, 5.5 out of 10 based on 2 ratings

3 pensieri su “RepRap: quali barre filettate?

  1. Pingback: Reprap: mendelmax^2 come costruirla | Ivan Bortolin World

  2. Ciao Ivan,
    Sono Roberto un ragazzo di Buttrio (credo tu conosca il paese :) magari per la festa del vino ). Cercherò di non dilungarmi annoiandoti…
    Intanto ti faccio i miei complimenti per tutto, veramente…
    Sono un appassionato di meccanica e modellazione 3d e ho montato da qualche giorno la 3drag in un full-immersion di circa 25h, stampante veramente carina.
    Quindi adesso sono nella fase sperimentezione “mille idee e tanta voglia di provare”, ho ottenuto già dei discreti risultati stampando PLA ma sono ancora novellino.
    La prima domanda riguarda l’asse Z il più critico e quello che ho subito pensato di modificare. Tu parlavi di viti trapezie, vorrei solo chiederti come e se bisogna intervenire a livello elettronico se si modifica il passo della vite (purtroppo mi arrangio in meccanica ma di elettronica ben poco, quindi perdonami se uso termini inappropriati e se sparo ca….). La differenza di passo come viene gestita? In sostanza se lo cambio non mi spostero più per esempio di 0,1 quando clicco il pulsante 0,1 sui comandi manuali di slice3r?
    Seconda domanda hai provato a stampare con altri materiali? qualcosa simile a gomma? o comunque che possa dare risultati tipo le cover antiurto per cellulari?
    Per adesso tutto qui non vorrei stressarti troppo….
    Grazie in anticipo e ancora complimenti

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
    • Ciao, se cambi passo devi intervenire a livello di firmware. C’è una lunga discussione in merito nel forum italiano reprap. Io personalmente no, ma miei amici hanno stampato moltissimi materiali. Li puoi contattare tramite il nuovo FabLab dell’ICTP di Trieste.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 0 votes)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>