RepRap: il porta bobina

Un problema molto fastidioso che emerge appena iniziamo le nostre stampe è che il filo, essendo avvolto in bobina, tende ad intorcigliarsi con effetti nefasti sulla stampa. Buttare via qualche ora di stampa a causa del filo aggrovigliato mette a dura prova la nostra pazienza ed ancora di più tentare di sistemare il filo…

Per risolvere questo problema basta fare una rapida ricerca su thingiverse utilizzando la parola chiave spool.

Di tutti i progetti risultanti ne ho scelti due, uno con il collocamento della bobina direttamente sulla stampante ed uno con un supporto apposito.

Il primo lo trovate qui http://www.thingiverse.com/thing:7982; il progetto è molto semplice, basta stampare i sei blocchetti e tagliare su misura la barra filettata. Inoltre per migliorare lo srotolamento consiglio di stampare anche i cuscinetti che trovare qui. Ovviamente il diametro del cuscinetto va bene per alcune bobine, per le altre basta fare una rapida modifica con blender.

I pro di questa soluzione sono sicuramente la poca componentistica, la rapidità di realizzazione e la facilità di spostamento della stampante più bobina; il contro è che caricare il peso sulla stampante non è una buona idea, perché la massa va ad amplificare le oscillazioni create dallo spostamento delle slitte.

La seconda soluzione che vi propongo è questa. Rispetto a quella precedente si costruisce un supporto separato dalla stampante; una cosa a cui prestare attenzione è che i pezzi sono progettati per le barre M6, quindi per usare barre M8 basta scalare il file .stl su Slic3r al 134%.

I pro ovviamente l’eliminazione delle oscillazioni (cosa da non sottovalutare); i contro sono la maggiore difficoltà di trasporto e lla realizzazione leggermente più impegnativa.

Un piccolo consiglio che vi do è creare una specie di “guida” per il filo; infatti quando la bobina è nuovo, questo tende ad uscire dalla sede incastrandosi e mandando a monte la stampa.

Per farla basta due di questi ed una barra filettata più qualche dado M8. Il risultato è il seguente (che consiglio anche per il primo supporto):

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 1.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: -1 (from 1 vote)
RepRap: il porta bobina, 1.0 out of 10 based on 1 rating

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>