Registrare WebRadio con Linux

A differenza dell’acquisizione di una traccia audio salvata in un file (tipo Youtube, oppure un podcast) che è relativamente semplice (tasto destro-> copia indirizzo link -> inserisci il link su un lettore multimediale), salvare uno streaming risulta decisamente più complicato. I motivi sono molteplici, dall’occultamento del link, l’uso di codifiche e codec strani, lettori multimediali particolari, etc; senza diventare pazzi nel trovare l’url o dare i giusti comandi da terminale ad mplayer o vlc, esiste un sistema decisamente più veloce e di sicuro successo.

Il tutto si basa su Audacity il famoso editor audio OpenSource; dopo aver ovviamente installato il programma sul nostro PC (è multipiattaforma quindi disponibile anche per Windows e Mac), apriamo la nostra webradio ed avviamo lo streaming utilizzando tranquillamente i lettori integrati nel sito.

Apriamo Audacity, andiamo sul pannello Modifica e selezioniamo Preferenze (CTRL+p); nella schermata che ci compare selezioniamo “Dispositivi”, nella sottosezione “Registrazione” impostiamo su “Dispositivi” “Pulse: Line:0” e diamo Ok. Fatto questo variamo il volume del microfono, io consiglio di impostarlo su 1 e schiacciamo il tasto Rec (il pallino rosso); ultimata la registrazione possiamo anche fare modifiche al file quali tagliare la pubblicità e convertire il tutto nel formato che preferiamo.

Il programma in pratica registra la traccia che viene passata alla scheda audio. Purtroppo c’è un inconveniente: Audacity registrerà tutto quello che  viene trasmesso alla scheda audio, quindi se per caso continuate a navigare mentre registrate e vi si apre un pop-up sonoro questo si andrà a sovrapporre alla traccia della radio. Il mio consiglio è di usare il computer con solo quello scopo in modo da evitare danneggiamenti della traccia che desideriamo acquisire.

 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 3.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Registrare WebRadio con Linux, 3.0 out of 10 based on 1 rating

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>