Stampare su Zortrax tpu, pla e molto altro ancora!

Zortrax attualmente è una delle migliori stampanti 3D FDM desktop disponibili sul mercato. È una delle poche stampanti veramente “plug and play”, dove sebbene l’intervento dell’operatore sia ridotto al minimo, i risultati finali sono equiparabili a quelli delle stampanti professionali quali Stratasys, ovviamente con la limitazione del singolo estrusore (esclusa la Inventure).

Il tutto è dovuto ad un ottima ingegnerizzazione, ma sopratutto ad un software dedicato, che limita i parametri di stampa a quelli essenziali; purtroppo questa ottimizzazione ci vincola ad utilizzare solo i materiali “ufficiali” rilasciati dalla casa produttrice, sebbene la meccanica utilizzata ci consentirebbe di lavorare anche il PLA o materiali gommosi quali TPU e simili.

Per andare oltre queste limitazioni, ho messo a punto un kit che ci permette di avere un controllo diretto della temperatura dell’estrusore e del piano di stampa; senza interventi permanenti sulla stampante, possiamo regolare la temperatura (sia per alzarla che abbassarla) per poter gestire i nostri materiali preferiti, come PLA, TPU, Laywood, Nylon etc.

Per chi fosse interessato  mi può contattare utilizzando l’apposita sezione del blog; di seguito alcune foto di quello che si è in grado di realizzare.

 

IMG_20170119_131739

 

IMG_20170204_134627

Zortrax no raft

“Zortrax”, “Z-Suite”, “M200”, and “M300″ are trademarks of Zortrax Sp, Olsztyn, Poland

 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>