Appuntamenti OpenSource in Friuli

Negli ultimi anni le attività e gli eventi legati al mondo dell’OpenSource hanno avuto un vivace ed energico sviluppo in Friuli, sia dal punto di vista dell’offerta che della qualità.

Ovviamente il contributo fondamentale è arrivato dai vari gruppi ed enti sparsi sul territorio (AsCI, PNLug, DiTeDi) che hanno aiutato a far conoscere le offerte e le potenzialità di questa “filosofia”.

Inizio col segnalarvi la nascita dell’Associazione Pordenone Linux User Group nella veste associativa (esiste già da diversi anni il Lug, ma ora ha ufficializzato la struttura); le iscrizioni sono aperte e le attività sono segnalate nell’apposita pagina oltre che sulla pagina FaceBook. Imperdibile sarà l’appuntamento presso la LinuxArena alla Fiera del Radioamatore (27-28 aprile 2013 PordenoneFiere), sia per gli interessanti OpenTalk, sia per la possibilità di conoscere i membri dell’associazione.

Continuano anche gli appuntamenti organizzati dal DiTeDi con aperitivi e corsi introduttivi alle varie tipologie di software utili al nostro lavoro e/o al tempo libero.

Dal punto di vista del Mobile segnalo Android Day Udine che introdurrà il visitatore nel mondo del SO targato google:

(dal sito) nella mattinata una sessione ti porterà alla scoperta delle basi su come iniziare a programmare in Android (Getting Started), affiancata da una sessione Building Apps più avanzata sul riconoscimento e sintesi vocale.
Nel pomeriggio vengono trattati argomenti come NFC, Maps e riconoscimento facciale.

Auguro a tutti gli organizzatori un “in bocca al lupo” per le loro attività, con la speranza che grazie al loro lavoro, sempre più persone, aziende e PA siano più consapevoli nella scelta delle soluzioni IT.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 8.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)